10 FILM SULLA PERSUASIONE (PARTE SECONDA)

Ecco qui gli altri film che completano il decalogo: se ancora devi leggere la prima parte, clicca qui: 10 FILM SULLA PERSUASIONE, PARTE PRIMA.

E ricorda che per accedere al mio video corso sulla comunicazione efficace, puoi invece cliccare qui: VIDEO CORSO.

SEI

QUALCOSA DI SPECIALE, di Brandon Camp, con Aaron Eckhart e Jennifer Aniston

Il protagonista è un guru specializzato nel tenere corsi di formazione motivazionali: ti lascio solo immaginare cosa riesce a fare con le parole! Ci sono moltissime sequenze che vale la pena vedere e trascrivere: tra le tante, segnati in particolare quella in cui un papà arrabbiato per la perdita di suo figlio se la prende con lui. E stai a vedere (e ad ascoltare) come il nostro eroe se la cava. Da imparare a memoria.

Frase TOP: “Dobbiamo solo sviluppare la capacità di vedere le cose da un punto di vista diverso”.

SETTE

CADILLAC MAN, di Roger Donaldson,  con Robin Williams e Tim Robbins

Un film che parla di vendita, con un Robin Williams istrionico che ci mostra, tra il serio e il faceto, come si fa a vendere sul serio. I dialoghi sono ben scritti e, anche se alcune tecniche illustrate sono un po’ sopra le righe (per lo meno, per me), questo film è un concentrato di momenti divertenti e stimolanti. C’è un collage di momenti di vendita, in particolare, che da solo vale il prezzo del biglietto e che, studiato bene, ti impegnerà più di una serata!

Frase TOP: “Cliente: “Da quanto tempo vende macchine?” Lui: “Beh, non tanto, 15 anni”. Cliente: “Ha ancora da imparare”. Lui: “Eh, lo so”.

OTTO

VENDESI MIRACOLO di Richard Pearse, con Steve Martin e Debra Winger

Film praticamente sconosciuto in Italia, con uno Steve Martin mattatore che ne combina di tutti i colori grazie alle sue capacità di persuasione comportamentale e linguistica. Te lo dico subito, l’etica non è il suo forte, ma caspita: riesce a fare davvero miracoli con la sua parlantina. Ci sono alcune sequenze che potrebbero sembrarti esagerate (quella del poliziotto che ferma il pullman su cui viaggia Steve Martin, ad esempio): tu guardale con attenzione più volte e dedicaci del tempo. Potresti scoprire che, dietro la finzione cinematografica, c’è molta più verità di quel che ci piacerebbe credere.

Frase TOP: “Ora basta con me. Lei non è con me che ce l’ha. Lei ce l’ha con se stesso”.

NOVE

AMERICANI, di James Foley, con Al Pacino e Kevin Spacey

Un film durissimo, volgarissimo, tostissimo sul mondo della vendita: dall’ossessione dei contatti (chi fa network marketing, questo film lo deve vedere assolutamente) alla dura legge dei numeri. Un po’ datato, ma Al Pacino qui fa scintille. E se ti occupi di vendita o di relazioni, devi proprio vederlo.

FRASE TOP: “Se tu non fossi la nullità che sei, conosceresti la regola fondamentale della vita: tenere la bocca ben chiusa finché non si sa quello che si dice”

DIECI

LIE TO ME, serie TV, registi vari, con Tim Roth

Che dire: una delle mie serie tv preferite di sempre. Si parla di comunicazione non verbale, linguaggio dei gesti e microespressioni. E l’ho inserita in un post dedicato alla persuasione linguistica perché conta certamente quello che dici. E conta anche moltissimo come lo dici.

FRASE TOP: “Statisticamente in media una persona dice tre bugie ogni dieci minuti di conversazione e vi assicuro che parlo di gente normale, non di chi mette bombe in una chiesa di un quartiere nero.”

Ora, buon divertimento!!!