LE FRASI DEL POTERE

Uno degli argomenti più caldi legato al mondo della vendita è quello dell’eccellenza linguistica: da sempre sono uno strenuo sostenitore dell’idea che l’eccellenza linguistica sia una delle qualità più

importanti (se non la più importante in assoluto) che deve possedere un Professionista della vendita.

Inutile avere un eccellente prodotto, se non sai come descriverlo. È inutile avere voglia di far business se poi, di fronte alle obiezioni, resti con le mani in mano come un pivello perché non ti vengon le parole. La capacità di raccontare e di argomentare, per troppo tempo snobbata, è fondamentale. E, dovendo scegliere, preferisco un venditore con eccellenti doti di comunicazione e un prodotto medio a un venditore con un prodotto eccellente ma incapace di farsi valere nell’ars retorica. Sai perché? Perché il primo farà più affari del secondo.

Piaccia o meno, è così.

Oggi, in tema di linguistica, voglio farti un regalo: un breve estratto dal mio prossimo libro, in uscita quest’estate, dedicato alla vendita ai tre cervelli. Si tratta di alcune frasi che hanno un fortissimo potere evocativo e persuasivo e che puoi usare, sempre naturalmente con appropriatezza ed eleganza, nelle tue trattative commerciali e nel tuo business.

3 FRASI PER GUADAGNARE LEADERSHIP

Iniziamo subito con tre frasi da vero leader: ti danno credibilità e ti fanno apparire molto sicuro di te.
“QUESTA È LA SITUAZIONE”: questa frase catalizza l’attenzione e dà di te l’immagine di uno che ha le idee molto chiare.
“QUESTO È QUELLO CHE FAREMO”: come sopra. Chi parla in questo modo, ha (o dimostra di avere) le idee molto chiare. Ricorda che le persone, quando riconoscono autorità a qualcuno, sono disposte a seguirlo docilmente.
PUOI CONTARE SU DI ME”: con questa completo il terzetto di frasi che ti fanno apparire autorevole e sicuro agli occhi di chi ti ascolta. Naturalmente, queste frasi e quest’ultima in particolare devono essere piene di contenuto. Ovvero: dì “puoi contare su di me” solo se è vero, altrimenti risulta un mero esercizio di stile senza senso e, per di più, assai poco etico.

 

3 FRASI PER OFFRIRE SICUREZZA

Ecco tre frasi che, oltre a farti apparire sicuro di te, mettono a proprio agio il tuo interlocutore, lo rasserenano e, soprattutto, lo fanno sentire compreso e accolto.

“PARLAMENE DI PIÙ”: quando questa frase è pronunciata con sincero interesse, ha il potere di sciogliere eventuali blocchi nella comunicazione fra le parti. La cosa importante è che tu, dopo averla pronunciata, resti in ascolto finché il tuo interlocutore inizia a parlare, senza cedere alla tentazione di riempire il silenzio!

“DI CHE COSA HAI BISOGNO?”: ecco una bella domanda. Ricordati di ascoltare la risposta, prima di dire la prima cosa che ti passa per la testa.

“SÌ, NOI POSSIAMO”: se ti sembra molto simile al “yes we can” di Obama, hai ragione. È una frase che funziona, che genera senso di possibilità, che produce attivazione di risorse interiori. Sempre valido il principio che quando dici una frase del genere devi essere poi in grado di sostenerla con i fatti, altrimenti lascia perdere.

PS

Per saperne di più sulla novità 2017, ovvero la PNL applicata al sistema dei tre cervelli, clicca qui: PNL PER LA VENDITA