10 LIBRI PER UNA MENTE SVEGLIA E SERENA

Chi mi segue in aula e/o sui social sa come la penso: le tecniche, da sole, non funzionano. Per farle funzionare devi essere presente, concentrato, star bene. Per questo, ritengo che le tecniche di coaching, vendita e PNL andrebbero integrate con uno stile di vita sano, con abitudini virtuose e, naturalmente, con un preciso

allenamento del nostro cervello. Bada bene: non devi per forza essere un mistico cultore della New Age, per sviluppare abitudini virtuose: si tratta solo di usare al meglio le risorse che possiedi!

Ecco dunque alcuni libri che ho trovato davvero utili, illuminanti e ricchi di spunti. Goditi il viaggio e ricorda: il benessere è sempre e solo il risultato di abitudini e rituali precisi.

IL MIRACOLO DELLA PRESENZA MENTALE, di Thich Nhat Hanh. Uno dei mie preferiti, utile per allenare il cervello alla presenza mentale. Lo considero lettura di base soprattutto per gli appassionati di linguistica: più lucido e presente sei, più bravo diventi.

RESPIRA, SEI VIVO! di Thich Nhat Hanh. Come sopra: lettura indispensabile, dedicata alla respirazione. Spesso mi chiedono: che succede quando si incontrano due esperti di tecniche? Chi vince? Io rispondo: vince chi respira meglio.

LA FELICITÀ IN OTTO PASSI, di Henepola Gunaratana. Lettura basilare, quale che sia la tua fede religiosa: passa in rassegna l’ottuplice sentiero della via del Buddha, spiegando le 8 cose da fare per vivere in armonia con se stessi e gli altri. A mio avviso, il miglior libro sull’ottuplice sentiero.

È FACILE LAVORARE FELICI, SE SAI COME FARLO, Chade Meng Tang. Lui è il trainer di mindfulness in Google, e questo già la dice lunga. Nel libro spiega, in versione occidentale e con moltissimi esercizi, come praticare la mindfulness per una vita più serena e consapevole.

IL POTERE EMOTIVO DEI GESTI, di Amy Cuddy. Esercizi corporei molto semplice per cambiare la chimica all’interno del nostro corpo e, quindi, stare meglio. Uno dei miei libri preferiti, per praticare il benessere con semplicità e nel quotidiano.

IL RESPIRO FELICE, di Pam Grout. Libro interamente dedicato alle tecniche respiratorie. Anche se sulla copertina si parla di “perdere peso”, le tecniche proposte – tante e diverse – sono davvero eccezionali.

MA CHE… BIP… SAPPIAMO VERAMENTE? di Autori Vari. Un libro che mi ha cambiato la vita, prima che la fisica quantistica diventasse materia da avanspettacolo. Bello, ricco di spunti e intuizioni scientifiche, scritto benissimo. Da leggere e vivere.

TECNICHE DI PNL, di Richard Bandler. Se sei meno interessato alle pratiche meditative orientali, qui trovi tantissime tecniche utili per liberarti di problemi e difficoltà e guadagnare finalmente il controllo della tua mente. Puoi dir quel che vuoi di Bandler, ma in questo libro ci regala una potentissima tecnologia per il cervello, da usare tutti i giorni!

AUTOBIOGRAFIA DI UNO YOGI, di Yogananda. Questo è il libro che Steve Jobs ha voluto lasciare in eredità, dopo la sua morte, a tutte le persone che gli erano vicine. La storia di un Maestro Spirituale che può aprirti le porte a una nuova visione del mondo e a un nuovo approccio alla tua vita.

RESPIRA COME SE FOSSI FELICE, di Luciana Landolfi e Paolo Borzacchiello. Auto citazione di un libro che ho scritto con infinito amore, dedicato a chi vuole scoprire come cambiare la propria vita lavorando sul linguaggio e sul linguaggio del corpo.